Un libro sul SERIO (fiume)
rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni

IL FIUME SERIO SI RACCONTA AI BAMBINI

1 - Il progetto in sintesi
- Finalità. Fornire uno strumento adeguato all’età infantile (5-10 anni) per diffondere la conoscenza del fiume Serio.
- Oggetto. Pubblicare una storia corredata di pagine da illustrare, di schede tecniche e di schede operative. Materiale inserito all’interno di una cartelletta – copertina.
- Modalità. Allestire uno spettacolo teatrale che risvegli l’attenzione degli allievi sul Fiume, dopo il quale consegnare loro il sussidio, strumento concreto e duraturo per conoscere, vivere e rispettare il fiume stesso.

2 - L’autore del progetto
Il Gruppo di Mediazione Didattica è composto da persone appassionate alla conoscenza del territorio, che non intendono mantenere in segreto, bensì desiderano condividere, il risultato delle loro ricerche con chiunque le apprezzi, soprattutto con le giovani generazioni.
Dal 1983 agisce nell’ambito scolastico proponendo il frutto degli studi effettuati da ricercatori esperti (geologi, geografi,naturalisti, ambientalisti, storici) con tecniche didattiche capaci di mediarne l’elevato contenuto.
Si diletta ad adattarle alle diverse fasce dell’età scolare per mezzo di espedienti didattici adeguati che sono il risultato della lunga esperienza a diretto contatto con allievi di ogni età.

3 - Analisi del bisogno
Nella diffusione della conoscenza del territorio il fiume Serio è percepito come elemento fondamentale: l’autore della nostra valle e della nostra pianura.
Da tempo si sente la necessità (espressa sia da insegnanti che da studenti) di superare il messaggio finora trasmesso con parole e immagini, per lasciare in eredità agli attenti e curiosi seguaci del Gruppo di Mediazione Didattica un libro.
Il libro ha un valore educativo fondante: dall’antichità è inteso come il depositario del sapere, la garanzia che protegge ciò che la mente ha conosciuto, l’occasione , attraverso la riflessione personale, di trasformare il sapere in cultura.
Il libro-fiaba-gioco-studio-lavoro proposto nel titolo offre diverse opportunità:
stimola la fantasia
guida all’approfondimento della realtà scientifica
propone operatività finalizzate alla conoscenza didattica
tre aspetti su cui si fonda l’educazione scolastica. Infatti dalla conoscenza viene il rispetto, dal rispetto deriva l’amore:in questo caso per il fiume.

4 - Piano d’intervento
Si tratta di un progetto originale che risponde a bisogni mai soddisfatti, emersi a contatto diretto con le realtà scolastiche e che affronta in modo nuovo bisogni già noti proponendo un completamento ad attività che già si svolgono in classe a livello curricolare.
Viene presentato negli Istituti Comprensivi che ne fanno richiesta (dal 2010 si sono realizzati 29 incontri in teatro, soddisfatti 30 comuni, consegnati 7500 volumi)

5 - Natura del progetto
La pubblicazione è composta da:
Un libro comprendente il testo – fiaba scritto su 20 facciate e 20 pagine, affiancanti il testo, contenenti degli schizzi finalizzati a stimolare i bambini a colorare e completare creativamente. Il tutto rivolto a bambini da 5 a 6 anni.
Un insieme di 20 schede tecniche corredate ciascuna da proposte operative che guidino gli allievi alla riflessione. Le schede sono adatte per lo studio guidato di bambini dai 7 ai 9 anni.
Le pagine del testo – fiaba e quelle predisposte per l’illustrazione (in tutto 20 circa) sono in carta sostenuta e rilegate con una spirale che consente al bambino di rigirare i fogli a 360°.
La presentazione avviene in teatro (fino a 250 spettatori). È la trasposizione teatrale della fiaba contenuta nel testo:
- Il fiume Serio parla, scherza, salta, ha paura…
Viene in prima persona a raccontare la sua storia ai bambini.
E mentre Ferruccio Filipazzi lo racconta prestandogli la sua voce, Massimo Ottoni lo disegna nella sabbia e Oliviero Biella fa sentire il suono dell’acqua.

Nota
Il Gruppo di Mediazione Didattica è disponibile a presentare il progetto alle scuole e ad illustrare agli insegnanti le possibili modalità di utilizzo dell’intera pubblicazione.
Il sussidio viene consegnato al termine della lettura teatrale.
Si prega di contattare l’incaricata Mina Donati al n° 035 297284

Vuoi saperne di più?

Ti trovi fra persone appassionate alla conoscenza del territorio con la "voglia" di condividere con gli altri il risultato delle nostre ricerche, dei nostri studi.

Contattaci

Benvenuto nel Gruppo di Mediazione Didattica, associazione culturale Seriate (Bg)!

Per la mente & l’anima

Gruppo di Mediazione Didattica di Seriate

E' possibile rinnovare la tessera
ogni lunedì dalle 9.30 alle 11.30
presso la nostra sede in via Decò e Canetta,
50 a Seriate,
o previa telefonata allo 035/294066.

Social Media

Seguici


© Gruppo di Mediazione Didattica di Seriate (Bg) - Contattaci

Sito affiliato a Siteground