Benvenuta/o agli incontri

ARTE & SOLIDARIETÀ

In questi incontri settimanali, appassionate di cucito, ceramica e altre arti decorative realizzano manufatti a sostegno del Progetto Acqua e del Centro Nutrizionale St John della diocesi di Mangochi in Malawi: entrambi i progetti fanno capo a Monsignor Kimu.

È prevista l'organizzazione di corsi d'arte (cartonaggio, découpage, ceramica, arti figurative...) sotto la guida di personale esperto. Tali corsi si realizzano al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti.


Per informazioni ed iscrizioni:

Rosemma Monaci, tel 035 / 29 71 53
Non è possibile prenotarsi ai corsi via mail.

CERAMICA // 30%

ARTI FIGURATIVE // 50%

CARTONAGGIO, DÉCOUPAGE // 20%

Arti & Solidarietà

Figurativamente

[dal lat. tardo figurativus, der. di figurare «figurare»]. – 1. Che rappresenta o tende a rappresentare in figura, ad esprimersi per mezzo di figure o di figurazioni: arti f., in senso generico le arti del disegno, cioè pittura, scultura, grafica; scrittura f., caratteri f., basati su segni pittografici o ideografici anziché sui segni alfabetici convenzionali; procedimenti stilistici f., in cui si fa uso di figure retoriche, di metafore, di traslati. Con sign. più specifico, nel linguaggio della critica artistica, arte f., e pittura, scultura f., quelle tradizionali, che rappresentano la realtà nei suoi aspetti concreti, con la forma che gli oggetti hanno in natura, in contrapposizione all’arte astratta e più propriam. all’arte non figurativa, che rifiuta la rappresentazione del reale, cioè la sua traduzione in figura; analogam., pittori, scultori, artisti f., non f. (anche come s. m., f. -a: un f., i f., i non figurativi). 2. Che è o si considera una figura, un simbolo: l’antica legge era f. della Legge cristiana (Tommaseo). 3. Contributi f., contributi previdenziali accreditati gratuitamente al lavoratore impossibilitato a lavorare per determinate circostanze (maternità, malattia, cassa integrazione, ecc.). Avv. figurativaménte, per mezzo di figure, cioè in forme che riproducono gli aspetti del reale, o con parlare figurato.

Arti & Solidarietà

Decorazione

Esistono varie tipologie di arti figurative, come ad esempio il figurativismo moderno con cui vengono chiamate la pittura e la scultura di quegli artisti che a partire dal secondo dopoguerra hanno deciso di puntare tutto prevalentemente su rappresentazioni di tipo artistico che si basano sul reale e sull'emulazione. Il figurativismo moderno inoltre si pone contro la decisione di determinati pittori di non considerare più la pittura e la scultura come tipologia d'arte.

Benvenuta / o

Corsi d'arte

Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros.

Vuoi saperne di più?

Ti trovi fra persone appassionate alla conoscenza del territorio con la "voglia" di condividere con gli altri il risultato delle nostre ricerche, dei nostri studi.

Contattaci

Benvenuto nel Gruppo di Mediazione Didattica, associazione culturale Seriate (Bg)!

Per la mente & l’anima

Gruppo di Mediazione Didattica di Seriate

E' possibile rinnovare la tessera
ogni lunedì dalle 9.30 alle 11.30
presso la nostra sede in via Decò e Canetta,
50 a Seriate,
o previa telefonata allo 035/294066.

Social Media

Seguici


© Gruppo di Mediazione Didattica di Seriate (Bg) - Contattaci

Sito affiliato a Siteground