La conoscenza del territorio, che ha caratterizzato il lavoro del Gruppo di Mediazione Didattica sin dal suo nascere, ha inizialmente trovato spazio nell'iniziativa denominata Gioielli bergamaschi: visite a mostre, monumenti e dimore storiche in alcune tra le principali località della provincia.
In seguito, l'interesse per la scoperta del patrimonio artistico e culturale si è diretto anche fuori dalla provincia di Bergamo.
L'attenzione ai desideri culturali di chi vive su questo territorio ha fornito lo spunto per ampliare l'offerta con la partecipazione a spettacoli teatrali di prosa, balletto e opera lirica attraverso il G.I.S. (Gruppo Interesse Scala), su incarico dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate.
Accanto ai corsi di lingue straniere, si organizzano incontri d'arte e di fantasia, nonché incontri di solidarietà, dove i semplici manufatti realizzati concorrono a sostenere il Progetto Acqua e il Centro Nutrizionale St John della diocesi di Mangochi in Malawi.


Per maggiori informazioni consulta le pagine:

Iniziative

TURISMO

Il Gruppo di Mediazione Didattica promuove il turismo per cercare di aumentare la consapevolezza e l'interesse per una determinata destinazione turistica o un certo tipo di turismo. Possiamo fornire informazioni e supporto, così come aiutare a sviluppare e promuovere le attrazioni turistiche locali. Inoltre, possiamo anche lavorare per migliorare l'esperienza turistica complessiva, ad esempio attraverso la promozione di pratiche sostenibili. In generale, crediamo di svolgere un ruolo importante nel sostenere l'economia locale e migliorare l'immagine della destinazione.

Iniziative

G.I.S.

Il Gruppo Interesse Scala (GIS) si dedica alla promozione e alla salvaguardia del Teatro alla Scala di Milano. Fondato nel 1985 da un gruppo di appassionati del teatro e di amici della Scala, ha come obiettivo quello di sostenere e promuovere la storica istituzione milanese.

Il GIS organizza eventi culturali e artistici per raccogliere fondi da destinare alla Scala, tra cui concerti, conferenze, visite guidate e mostre. Inoltre, offre ai propri soci la possibilità di assistere a spettacoli e concerti in programma alla Scala, e di partecipare a visite esclusive dietro le quinte del teatro.

Il GIS è anche impegnato in progetti di restauro e conservazione del patrimonio artistico e architettonico del teatro, di promozione della cultura musicale e lirica, in particolare tra i giovani. Inoltre, il GIS collabora con la Fondazione Teatro alla Scala per sostenere la formazione e l'inserimento professionale dei giovani artisti.

Iniziative

INCONTRI D'ARTE E DI FANTASIA, INCONTRI DI SOLIDARIETÀ

Gli incontri d'arte e di fantasia sono eventi che hanno come obiettivo quello di promuovere la cultura e l'arte, offrendo alla comunità l'opportunità di incontrare artisti e professionisti del settore, di scoprire nuove tendenze e di apprezzare diverse forme d'arte. Questi incontri possono includere mostre, conferenze, workshop, performance e altre attività creative.

Gli incontri di solidarietà, invece, sono eventi organizzati per sostenere cause sociali e umanitarie, come la lotta contro la povertà, la malattia, la discriminazione o la violenza. Gli incontri di solidarietà possono includere raccolte fondi, campagne di sensibilizzazione, performance artistiche, dibattiti e altre attività per sensibilizzare la comunità su temi sociali importanti e raccogliere fondi per sostenere le cause che si vogliono sostenere.

Iniziative

Concerto nonni

I concerti a favore dei nonni sono eventi musicali organizzati per sostenere gli anziani della nostra comunità.

Questi concerti possono avere una vasta gamma di generi musicali a partire dalla musica classica.

Sosteniamo i bisogni degli anziani e le famiglie che si prendono cura dei propri anziani.

Questi concerti sono un'occasione per la comunità di unirsi per sostenere gli anziani e migliorare la loro qualità della vita.

Iniziative

Viaggiare al di là dei luoghi comuni

Iniziative

Il GIS: per la musica e l'arte

Iniziative

Nonni: un tesoro da scoprire

Vuoi saperne di più?

Ti trovi fra persone appassionate alla conoscenza del territorio con la "voglia" di condividere con gli altri il risultato delle nostre ricerche, dei nostri studi.

Contattaci

Benvenuto nel Gruppo di Mediazione Didattica, associazione culturale Seriate (Bg)!

Per la mente & l’anima

Gruppo di Mediazione Didattica di Seriate

E' possibile rinnovare la tessera
ogni lunedì dalle 9.30 alle 11.30
presso la nostra sede in via Decò e Canetta,
50 a Seriate,
o previa telefonata allo 035/294066.

Social Media

Seguici


© Gruppo di Mediazione Didattica di Seriate (Bg) - Contattaci

Sito affiliato a Siteground